La classifica dei cibi più popolari su internet

Quante volte ci è capitato di andare al ristorante e, al posto di avventarci sul piatto appena servito, lo abbiamo invece fotografato e condiviso con i nostri follower su Instagram o TikTok? 

Sebbene la nostra cultura abbia sempre onorato il cibo come strumento di piacere, da quando il cibo è diventato un’ossessione non solo per il palato ma anche per gli occhi? 

In questa ricerca Lenstore ha scelto i 100 cibi più popolari e ha analizzato il loro impatto su Instagram, TikTok e Google, per scoprire quali sono i cibi più popolari sui social in Italia e nel mondo. 

Inoltre, la fotografa Abigail Cockroft e la scrittrice gastronomica Laura Hadland condividono la loro esperienza nel settore per scoprire i motivi principali per cui siamo ossessionati da certe pietanze, e la scienza che sta dietro al ‘mangiare con gli occhi’. 

I 20 cibi più popolari su internet 

Secondo i risultati dello studio, a seguire sono riportati i 20 cibi più popolari sui social e su Google in Italia e nel mondo

ClassificaCiboNumero di hashtags su InstagramNumero di visualizzazioni su TikTokVolume di ricerca mensile in ItaliaVolume di ricerca mensile nel mondo
1Pizza59.145.03022.000.000.000450.00013.600,000
2Gelato43.963.40328.000.000.000101.1004.640,000
3Sushi32.184.0677.500.000.000301.0005.000,000
4Mango17.840.1043.900.000.000450.0009.140,000
5Arancia43.455.4494.800.000.00041.90011.122,200
6Biscotti32.079.7688.000.000.000121.0002.076,000
7Pasta29.372.93512.000.000.00060.5001.000,000
8Formaggio27.642.87514.600.000.0008.490823.880
9Pancakes12.639.6383.300.000.000301.0001.830.000
10Burger22.296.6837.100.000.00018.1002.240.000
11Cheesecake13.383.1901.800.000.000246.0001.500.000
12Tacos11.573.6046.200.000.00040.5002.240.000
13Banana15.992.3736.200.000.00049.5001.500.000
14Pane18.052.5165.700.000.00044.900640.500
15Insalata23.903.0992.500.000.00025.100722.500
16Uova14.482.1755.700.000.00039.7001.049.500
17Bistecca15.022.4785.800.000.00016.500722.500
18Ciambelle10.422.6342.700.000.00062.7001.879.500
19Torta di mele2.680.462401.100.000315.800602.000
20Bacon13.520.0013.800.000.00022.200550.000

Non sorprende che sia proprio la pizza ad essere il cibo più fotografato e condiviso sui social, con più di 22 miliardi di visualizzazioni su TikTok, e 59,1 milioni di hashtag su Instagram. 

Il volume di ricerca mensile su Google per la pizza è in media di 13,6 milioni di ricerche nel mondo e 450 mila in Italia.

Al secondo posto tra i cibi più popolari su internet c’è il gelato, che conta 43,9 milioni di hashtag su Instagram e 28 miliardi di visualizzazioni su TikTok. 

Infine, il sushi occupa il terzo posto in classifica, con circa 7,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e 32,1 milioni di hashtag su Instagram.

I 10 cibi meno popolari su internet

Sebbene rimangano delle delizie per il palato, non tutti i cibi hanno lo stesso livello di popolarità su internet. La tabella seguente analizza i 10 cibi meno popolari sui social e meno ricercati su Google in Italia e nel mondo.

ClassificaCiboNumero di hashtag su InstagramNumero di visualizzazioni su TikTok Volume di ricerca mensile in ItaliaVolume di ricerca mensile nel mondo
1Agnello588.63154.000.000880201.000
2Pollo grigliato1.136.816116.000.000640165.390
3Salsa di mele290.133815.000.0001,07091.090
4Pollo arrosto464.62843.900.00011,200313.100
5Anelli di cipolla804.077211.800.0007,300140.400
6Sugo di carne1.083.209285.500.0004,800167.400
7Braciole di maiale760.98577.000.00011,200213.100
8Patatine452.456273.200.00015,190128.100
9Calzone589.993109.500.0008,100368.000
10Teriyaki759.79194.800.0009,900368.000

La ricerca mostra che l’agnello è il cibo meno cliccato sui social e su Google, con 558 mila hashtags su Instagram e 54 milioni di visualizzazioni su TikTok. 

Inoltre, il volume di ricerca mensile su Google corrisponde a 880 ricerche in Italia e 201 mila ricerche nel mondo. 

Al secondo e al terzo posto tra i cibi meno popolari sui social si classificano il pollo grigliato (1,1 milioni di hashtag su Instagram e 116 milioni di visualizzazioni su TikTok) e la salsa di mele (290 mila hashtag su Instagram e 815 milioni di visualizzazioni su TikTok). 

I cibi più popolari su internet nel 2025 in Italia e nel mondo

La ricerca mostra anche la previsione dei cibi più popolari nel 2025, mostrando quali saranno i cibi più cercati su Google in Italia e nel mondo tra tre anni.

La tabella seguente mostra i cibi più popolari in Italia nel 2025:

ClassificaCiboVolume di ricerca mensile in ItaliaPrevisione del volume di ricerca mensile in Italia nel 2025
1Pizza450.0001.489.551
2Sushi301.000734.884
3Mango450.000713.445
4Pancakes301.000646.312
5Torta di mele315.800381.636
6Cheesecake246.000350.903
7Crepes165.000251.266
8Gelato101.100186.912
9Biscotti121.000174.045
10Patate al forno111.900150.064

La tabella seguente mostra i cibi più popolari nel mondo nel 2025: 

ClassificaCiboVolume di ricerca mensile nel mondoPrevisione del volume di ricerca mensile nel mondo nel 2025
1Pizza13.600.00032.820.816
2Mango9.140.00013.746.763
3Sushi5.000.00013.139.229
4Gelato4.640.00012.103.058
5Ripieno2.748.1005.892.560
6Arancia11.122.2005.621.472
7Tacos2.240.0005.288.803
8Ciambelle1.879.5005.172.775
9Burger2.240.0004.411.754
10Biscotti2.076.0004.226.786

Da dove viene la nostra ossessione nel fotografare il cibo? 

Abigail Cockroft, fotografa gastronomica presso Giles Christopher Photography, commenta:

“Al giorno d’oggi sembriamo tutti ossessionati da questa nuova tendenza a fotografare pietanze succulente e a postarle su internet. 

Per anni siamo stati esposti a immagini di cibo nelle nostre routine quotidiane, presenti sul menù di ristoranti, libri di cucina, pubblicità e molto altro. Ma nulla ha mai avuto su di noi lo stesso impatto che ha avuto il fenomeno #foodporn sui social. 

Adesso siamo esposti ad immagini sempre nuove e stimolanti, e a fotografie scattate da diversi angolazioni, e con diversi soggetti e focus. 

Con l’avvento di internet e dei social, food blogger di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare i loro scatti senza restrizioni editoriali o da parte di clienti. È stato proprio questo approccio più spontaneo e autentico che ha cambiato il modo di fotografare il cibo. 

All’improvviso questo tipo di scatti è diventato sempre più popolare e richiesto, poiché mostrava un modo meno formale e più ‘social’ di presentare online cibi e bevande, alludendo al fatto che tutti possono cucinare e godere del cibo”.

Abigail aggiunge: “La tendenza generale attuale nel mondo della fotografia è quella di mantenere un’apparenza reale e di ispirazione per gli altri. Per questo motivo fotografi e influencers in tutto il mondo fotografano cibi e bevande in diversi luoghi e situazioni, in modo tale da invogliare gli user ad avere lo stesso tipo di esperienza”.

Il fenomeno del ‘mangiare con gli occhi’ 

La scrittrice gastronomica Laura Hadland commenta: “È stato dimostrato che guardare immagini di cibo ci rende soddisfatti, o almeno fino ad un certo punto. È lo stesso fenomeno che avviene quando si ordina il dolce, e la voglia viene placata al primo boccone. Una volta visto il cibo e assaggiato, non è necessario finirlo. A quel punto siamo già soddisfatti, poiché il nostro cervello ha elaborato il desiderio”.

“Inoltre, è stato anche dimostrato che scattare foto ai propri piatti aiuta a rendere il cibo più piacevole e gustoso. Infatti, creando un rito intorno all’esperienza del cibo, si mangia in maniera più presente e consapevole. Inoltre, prestando più attenzione al cibo di fronte a noi, si è più propensi a gustarne ogni boccone!”

A questi commenti, la fotografa gastronomica Abigail Cockroft aggiunge:

“Quando si tratta di visual marketing ci vogliono pochi secondi per catturare o perdere l’attenzione degli utenti, per questo motivo immagini colorate e piene di dettagli vincono. Quando si tratta di fotografare il cibo, le immagini che tendono a riscuotere più successo sono quelle focalizzate sull’oggetto del desiderio, che mettono in evidenza salse colanti o formaggi filanti, elementi che fanno decisamente venire l’acquolina in bocca!’’

“Osservare cibi gustosi sui social è una buona distrazione dalle nostre routine di regole e restrizioni.”

Ma se è vero che guardare foto dei nostri cibi preferiti sui social può essere un’ esperienza accattivante, dobbiamo capire però che se siamo esposti a immagini digitali per molto tempo attraverso computer e smartphone, questo può avere delle conseguenze negative sulla nostra salute visiva. Il consiglio sarebbe quello di cercare un equilibrio tra il mondo reale a quello virtuale, anche quando guardiamo i nostri cibi preferiti, e in caso di sintomi di affaticamento agli occhi contattare il proprio oculista per discutere l’ eventuale prescrizione di occhiali o lenti a contatto.’’

Metodologia

Utilizzando una lista di cibi popolari, abbiamo trovato i dati relativi al volume di ricerca per ciascun cibo negli ultimi 4 anni (considerando il periodo tra novembre 2017 e novembre 2021) oltre al numero di volte in cui i diversi cibi sono stati taggati su Instagram e visualizzati su TikTok. 

Inoltre abbiamo fatto delle predizioni per il volume di ricerca di questi stessi cibi nel 2025 (per Gennaio), utilizzando dati mensili storici e linee di crescita lineari ed esponenziali, considerando il risultato definitivo come quello più vicino alle figure di adesso.  

Fonti

https://www.listchallenges.com/top-100-food-items-of-all-time/list/3

https://www.instagram.com/

https://www.tiktok.com/